OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

Profilo professionale

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative al servizio di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.

Competenze tecnico professionali connotative il profilo:

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

  • Curare il servizio vendita, anche a distanza, sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione;
  • supportare le diverse fasi dell’acquisto, anche a distanza, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente;
  • fornire assistenza al cliente, anche a distanza, collaborando all’evasione dei reclami;
  • effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento.

Attestato

Con questo percorso si conseguirà l’attestato di qualifica di istruzione e formazione professionale di 3° livello europeo di Operatore ai servizi vendita alla fine del III anno. Se si sceglie di frequentare il IV anno si conseguirà il diploma professionale di Tecnico Commerciale delle Vendite e il 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

SCUOLE CONSIGLIATE

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Fondazione "G. CASTELLINI - scuola d'arti e mestieri" - www.scuolacastelllini.it
via Sirtori, 10 - 22100 - Como

STATALI

Istituto professionale "GAETANO PESSINA" - www.istitutopessina.edu.it
via Milano, 182 - 22100 - Como