OPERATORE DELLE LAVORAZIONI TESSILI

Profilo professionale

L’Operatore delle lavorazioni tessili interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di tessuti con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’adattamento del disegno per stampa, alla tessitura e realizzazione di manufatti tessili, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.

Competenze tecnico professionali connotative il profilo:

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI TESSILI

  • Elaborare e adattare il disegno per stampa e tessitura utilizzando software dedicati, secondo le indicazioni dell’ufficio creativo;
  • effettuare le operazioni di preparazione e di tessitura del filato, verificando la presenza di eventuali difettosità dei prodotti durante le diverse fasi di lavorazione;
  • effettuare le operazioni di tintura e stampa e i trattamenti di finissaggio di tessuti naturali o tecnici, in coerenza con le indicazioni progettuali.

Attestato

Con questi percorsi si conseguiranno rispettivamente gli attestati di qualifica di istruzione e formazione professionale di 3° livello europeo di Operatore delle lavorazioni tessili alla fine del III anno. Se si sceglie di frequentare il IV anno si conseguirà il diploma professionale di Tecnico delle lavorazioni tessili e il 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

SCUOLE CONSIGLIATE

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Cometa Formazione scs - Scuola "OLIVER TWIST" - www.puntocometa.org
via Madruzza, 36 - 22100 - Como