OPERATORE INFORMATICO

Profilo professionale

L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

Competenze tecnico professionali connotative il profilo:

OPERATORE INFORMATICO

  • Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
  • Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento.
  • Effettuare l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

 Attestato

Con questo percorso si conseguirà l’attestato di qualifica di istruzione e formazione professionale di 3° livello europeo di Operatore Informatico alla fine del III anno. Se si sceglie di frequentare il IV anno si conseguirà il diploma professionale di TECNICO INFORMATICO e il 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

SCUOLE CONSIGLIATE

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Fondazione ENAIP Lombardia - www.enaiplombardia.eu
via XI febbraio, 8 - 22063 - Cantù