SERVIZI COMMERCIALI

Figura professionale

Il Diplomato in questo indirizzo partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Quadro orario

biennio triennio
Assi Culturali: Insegnamenti: monte ore totale biennio monte ore di riferimento settimanale 3° anno 4° anno 5° anno
Area generale comune a tutti gli indirizzi professionali
Asse dei linguaggi Italiano 462 4 4 4 4
Inglese 3 2 2 2
Asse matematico Matematica 264 4 3 3 3
Asse storico sociale Storia, Geografia 264 2
Diritto ed Economia 2
Storia     2 2 2
Scienze Motorie Scienze Motorie 132 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative Religione cattolica o Attività alternative 66 1 1 1 1
Totale ore area generale 1188 18 14 14 14
Area di indirizzo
Asse dei linguaggi Seconda lingua straniera   2/4 2/3 2/3 2/3
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienze integrate * 924 (di cui 396 in compresenza con ITP per gli insegnamenti con segno *) 2
TIC * 2/3
Tecniche professionali dei servizi commerciali * 5/6
Laboratorio di espressioni grafico-artistiche * 0/2
Asse scientifico, tecnologico e professionale Tecniche professionali dei servizi commerciali   8/9 8/9 8/9
Diritto/Economia 0/4 0/4 0/4
Tecniche di comunicazione 0/3 0/3 0/3
Informatica 0/3 0/3 0/3
Economia aziendale 0/3 0/3 0/3
Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche 0/2 0/2 0/2
Totale ore di indirizzo 924 14 18 18 18
di cui in compresenza 396   891 totali sul triennio
Totale complessivo ore 2112 32 32 32 32
di cui dedicate alla personalizzazione degli apprendimenti 264

Nota: Le discipline con soglia minima pari a 0 sono da considerare alternative sulla base dei differenti percorsi in uscita definiti dalle scuole a seguito delle specifiche caratterizzazioni, in relazione alle macro aree di attività che identificano la filiera e alle figure professionali di riferimento.

Nota: Per alcuni insegnamenti, le ore di lezione sono indicate con un’oscillazione di valori (per es.: 2/3). Tali oscillazioni rappresentano un margine di flessibilità rimesso alle decisioni delle singole scuole, sempre nel rispetto del monte orario complessivo.

SCUOLE CONSIGLIATE

STATALI

Istituto professionale "GAETANO PESSINA" - www.istitutopessina.edu.it
via Milano, 182 - 22100 - Como