Multimedia Specialist

PopUp multimedia specialist

 

IL PROGETTO

L’obiettivo che il progetto persegue è la formazione del profilo professionale di Specialista Multimediale che possiede competenze trasversali relazionali, competenze tecniche nel settore della comunicazione multimediale e creatività, al fine di svolgere un’attività di valorizzazione e diffusione della cultura in tutte le sue forme con particolare riguardo alla promozione, attraverso cultura digitale, di beni e servizi prodotti da aziende di diversi settori economici per rafforzare il loro impatto in chiave di innovazione nella comunicazione. Tale figura professionale può inserirsi nel sistema produttivo culturale articolato in: imprese culturali (arti visive, arti dello spettacolo, patrimoni culturali, video, audio, editoria), imprese creative (design, architettura, comunicazione), attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico-architettonico del territorio (musei, biblioteche, archivi, siti archeologici e monumenti storici), performing art e arti visive (rappresentazioni artistiche, divertimento, convegni e fiere), imprese della produzione di beni e servizi creative-driven (settore che comprende tutte le attività grazie alle quali arte e cultura possono alimentare e innovare le filiere del Made in Italy e crearne di nuove). Obiettivo specifico del progetto è quello di creare una figura professionale flessibile, capace di coniugare cultura, creatività e comunicazione multimediale (la comunicazione che integra audio, immagini statiche, video e testi attraverso computer e strumenti digitali) a favore di micro-imprese, di associazioni e enti pubblici del settore culturale locale, con la finalità di supportare lo sviluppo dell’economia del territorio anche in un’ottica di globalizzazione. L’attività formativa all’interno del progetto si avvale del contatto continuo con le aziende/associazioni del territorio, che commissionano, agli allievi del percorso, i prodotti multimediali utili per la promozione di beni/servizi o di immagine aziendale. Il percorso formativo intende essere un’opportunità di formazione e collocazione lavorativa per gli allievi, ma allo stesso tempo un’opportunità, per le aziende del territorio, di sperimentare le potenzialità comunicative dei prodotti multimediali. Con la formazione e l’inserimento nel mercato del lavoro di questo profilo professionale, si supporta quel processo di integrazione delle politiche culturali all’interno di quelle industriali e territoriali consentendo alle imprese il pieno sviluppo all’insegna dell’innovazione attraverso l’adozione di una comunicazione di impresa multimediale che si sostanzia di cultura e di arti.

 

PRODOTTI FINALI REALIZZATI:

>> ALEXANDRA CHIERICI - The Rationalist City / per Ente Bilaterale del Turismo di Como

 

>> SHASHIRAJ HERPERSAD - Save Your Air / per 3D Print Como

 

>> DANIELA SORIANO - Video Intervista La Dolce Vita / per La Dolce Vita - Centro Estetico e Benessere

 

>> ANDIOLA IBRAHIMI - GReD - Your Partner in GEO / per GReD - SpinOff del Politecnico di Milano

 

>> GAIA ARRIGONI - Tutti gli strumenti per fare delle tue idee un'opera d'arte / per Colorificio Comocolor

 

>> SARA BIFFI - Bring Your Memories To Life / per deComm

Design by Fondazione G. Castellini © 2017