ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO: FATTURAZIONE ELETTRONICA, GESTIONE DATI E PRIVACY > 12 ore

CONTENUTI e OBIETTIVI

Il primo modulo riguarda l’inquadramento generale dell’obbligo di introduzione della fattura elettronica, l’approfondimento del funzionamento del sistema di interscambio, i contenuti e il formato XML, i canali di trasmissione/ricezione. Verrà analizzato anche l’impatto sull’organizzazione di studio e le opportunità del passaggio alla dematerializzazione. Il secondo modulo analizzerà la conservazione digitale e le regole sia per il valore probatorio che per i formati e le tempistiche delle comunicazioni da effettuare. Il terzo modulo riguarda il nuovo regolamento Europeo sulla Privacy che verrà analizzato con particolare riguardo all’utilizzo dei flussi di dati delle fatture elettroniche e dei documenti dematerializzati.
Tuttavia non ci sarà una divisione netta fra teoria e pratica, perchè nel corso delle spiegazioni in aula, si esamineranno di volta in volta esempi e casi con l’utilizzo di un programma specifico, proposti anche dagli stessi allievi sulle varie tematiche trattate. In conclusione verrà simulata la predisposizione e l’inoltro di una fattura elettronica, dei flussi informativi ed altro. Obiettivo del corso è quello di affrontare la rivoluzione tecnologica che comporta l’introduzione della fatturazione elettronica in emissione e ricezione, e conseguentemente formare il personale. L’obbligo di fatturazione elettronica B2B/B2C tramite il sistema di interscambio che vede l’avvio per la maggior parte dei clienti nel 2019, e la possibilità di digitalizzare tutti i documenti fiscali, richiedono agli Studi Professionali di adottare soluzioni che, oltre a consentire di gestire documenti e processi in solo formato digitale, consentano di rivedere i servizi offerti ai clienti e delineare nuovi modelli organizzativi. La privacy e il nuovo regolamento completeranno la formazione al fine di capire come conservare i documenti e i flussi di dati elettronici.

 

DESTINATARI e PARTECIPANTI

Tutte le persone dipendenti e apprendisti a tempo determinato e indeterminato degli studi professionali. Numero max. 12 persone.

 

DURATA

12 ore

 

>> Scarica QUI la brochure informativa con il calendario completo del corso

>> Scarica QUI la comunicazione ANREV

>> Scarica QUI il modulo d'iscrizione

Design by Fondazione G. Castellini © 2019

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.