ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO: PRIVACY ed ANTIRICICLAGGIO > 8 ore

CONTENUTI e OBIETTIVI

Il primo modulo affronta la tematica della privacy negli studi professionali, anche alla luce del nuovo regolamento e della rivoluzione tecnologica che comporta l’introduzione della fatturazione elettronica in emissione e ricezione, oltre che della gestione dei flussi di dati e documenti. Obiettivo del modulo è formare il personale perché lo studio possa essere protagonista dell’innovazione in atto ma nel rispetto della normativa sulla privacy. Il trattamento corretto dei dati ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre crescente, e le norme sono diventate sempre più stringenti. Personale formato in modo puntuale e completo sulle modalità di protezione dei dati personali farà sì che gli studi non incorrano in problematiche e sanzioni rilevanti. Altrettanto importanti sono le normative relative all’antiriciclaggio, con la complessità che a volte possono avere in presenza di rapporti internazionali e partendo dalle fasi di identificazione del cliente e del titolare effettivo, per arrivare alla predisposizione della modulistica e al suo aggiornamento. Obiettivo del corso è mettere in grado i dipendenti degli studi di assistere il professionista titolare nel predisporre la documentazione necessaria per essere in regola con gli adempimenti in materia di privacy e di antiriciclaggio, saper operare quotidianamente nel rispetto delle novità normative in materia. Naturalmente la formazione sarà calata nello studio che cambia, che segue la rivoluzione tecnologica con l’introduzione della fattura elettronica, che gestisce e conserva flussi di dati dei clienti e che conserva flussi dematerializzati di documenti.
I partecipanti alla fine dovranno saper gestire in autonomia i flussi verso l’amministrazione e saper conservare la documentazione cartacea e/o elettronica per il salvataggio seguendo le prescrizioni della legge sulla privacy. Dovranno inoltre, al termine del seminario, aver acquisito competenze specifiche sulla materia dell’antiriciclaggio per gestire dall’inizio gli incarichi del titolare di studio, effettuare l’adeguata verifica del cliente, comprendere e aggiornare la documentazione cartacea ed elettronica da conservare per i controlli eventuali. Una corretta organizzazione di studio necessita di personale competente sugli obblighi di legge in materia.

 

DESTINATARI e PARTECIPANTI

Tutte le persone Dipendenti, a tempo determinato e indeterminato, ed Apprendisti degli Studi Professionali. Possono altresì partecipare come affiancatori i Datori di Lavoro, i Collaboratori e i Lavoratori con P. IVA. Numero max. 14 persone.

 

DURATA

8 ore

 

>> Scarica QUI la brochure informativa con il calendario completo del corso

>> Scarica QUI la comunicazione ANREV

>> Scarica QUI il modulo d'iscrizione

Design by Fondazione G. Castellini © 2019

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.