OBIETTIVI DEL CORSO

L’Operatore alla Vendita Online interviene nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita online, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione degli ambienti virtuali e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Questa figura è in grado di svolgere, in collaborazione con altre figure professionali, le seguenti attività:
  • predisposizione e cura degli spazi di lavoro nel rispetto di norme igienico-sanitarie e per contrastare l'affaticamento sensoriale e le malattie professionali;
  • definizione e pianificazione delle diverse fasi delle operazioni da compiere sulla base di istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio rispetto ai servizi di vendita, alla pianificazione e alla comunicazione organizzativa;
  • approntamento e cura dell'efficienza dei principali strumenti dei servizi di vendita;
  • monitoraggio del funzionamento delle attrezzature e dei macchinari utilizzati nel processo di gestione dei servizi di vendita;
  • cura del servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l'esposizione, gestendo la codifica dei prodotti, la tecnica promozionale di vendita, il marketing ed il merchandising;
  • supporto alle diverse fasi dell'acquisto, offrendo un prodotto / servizio rispondente alle esigenze del cliente, gestendo gli strumenti e le modalità di pagamento e consegna, il customer care e la comunicazione con il cliente;
  • assistenza al cliente e gestione della fidelizzazione, dei reclami e dei resi e/o sostituzioni;
  • esecuzione di semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento;
  • analisi del bisogno di comunicazione multicanale di un cliente.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Alla conclusione del corso, lo studente dovrà sostenere un esame regionale al fine di valutare le competenze acquisite nel percorso formativo. L'esame è composto da una prova professionale, una prova multidisciplinare (Italiano, Matematica, Inglese ed Informatica), un colloquio orale. Nel caso si raggiunga un punteggio superiore a 60/100 verrà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE IN OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ONLINE.

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